B&B  ROMANTICA  VENEZIA

il bed and breakfast dei vantaggi

 

 

 

 

 

 

 

 

 

MENU

HOME

DOVE SIAMO

LE CAMERE

I PREZZI

CONTATTACI

 

TUTTO SU VENEZIA

STORIA

ITINERARI

CURIOSITÀ

LA CUCINA

EVENTI

SUGGERIMENTI

LINKS

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

EVENTI A VENEZIA

FESTA DEL REDENTORE
   Nel 1577 viene demolita la chiesa di San Giacomo e si avvia la costruzione di un tempio dedicato al Redentore come ringraziamento per la fine della pestilenza che si era abbattuta su Venezia e che aveva raggiunto il culmine negli anni 1575-76.
   Il senato affida il progetto ad Andrea Palladio. La chiesa viene portata a termine 12 anni dopo nel 1592 da Antonio da Ponte che ne assume la direzione dei lavori alla morte del Palladio.

CHIESA DEL REDENTORE A VENEZIA DI FRONTE A SAN MARCO


   Ancora oggi, la terza domenica di luglio, si celebra la festa del Redentore per ricordare la visita che il doge Sebastiano Venier fece, il 21 luglio 1578, nei luoghi dove sarebbe sorto il tempio.
   II doge aprì il corteo e dalla Porta della Carta del Palazzo Ducale giunse alla Giudecca, collegata da un ponte costruito con ottanta galee. Un' immensa folla seguì il doge e si radunò sulle rive dell’isola.
    In quella giornata assolata, e fino all’alba del giorno dopo, i veneziani festeggiarono lo scampato pericolo.
 

PONTE DI BARCHE SUL CANAL GRANDE PER LA FESTA DEL REDENTORE A VENEZIA


   Nel 2016, il 16 luglio si ripeterà l’evento e un ponte di 330 metri collegherà, per lo spazio di un week end, San Marco alla Giudecca. Il sabato sera il bacino di San Marco si riempirà di barche coloratissime e illuminate a bordo delle quali si suona, si canta e si mangiano i tipici piatti veneziani: pasta e fagioli, o bigoli in salsa, sarde in saor, folpetti … e si termina con una grande fetta di anguria, il tutto accompagnato da buon vino. E' in assoluto la festa più sentita dai veneziani.


   Fin dal pomeriggio del sabato, per occupare i posti migliori, una folla di veneziani e turisti si assieperà lungo le rive della Giudecca e di San Marco per gli attesissimi fuochi d’artificio che illumineranno il cielo per circa tre quarti d'ora, ogni anno diversi e sempre più affascinanti. Ora di inizio 23:30.

FUOCHI D'ARTIFICIO DELLO SPETTACOLO PIROTECNICO DELLA FESTA DEL REDENTORE A VENEZIA

   Una regata di gondole, all'interno della stagione remiera "Voga alla veneta" concluderà il weekend del Redentore.

 

FESTA DELLA MADONNA DELLA SALUTE
   Il 21 novembre di ogni anno si celebra la Madonna della Salute. Per i veneziani è un rito visitare la Madonna e deporre un cero per ottenere o conservare la salute. L’altare custodisce una preziosa icona  bizantina della Vergine, la theotokos Mesopanditissa proveniente dall’isola di Creta.

   Il governo veneziano, per ringraziare della cessata pestilenza che aveva colpito la città nel 1630, decise di erigere un grande tempio votivo. Il Senato scelse il progetto a pianta centrale presentato da Baldassare Longhena. Per l’ambiente veneziano, notoriamente legato alla tradizione, l’originalità dell’opera aveva suscitato dubbi e dissensi ma il governo affidò ugualmente l’incarico al giovane architetto. Per Venezia, la maestosa chiesa in stile barocco posta all’ingresso del Canal Grande, assumeva in tal modo un profondo significato religioso ed era di grande impatto sia urbanistico che ambientale.
   Per facilitare il pellegrinaggio dei fedeli viene costruito provvisoriamente un ponte di barche che attraversa il Canal Grande e collega Santa Maria del Giglio alla chiesa della Salute.
   Per i visitatori che si recheranno alla chiesa in tale occasione, a causa dell’immensa folla, sarà difficile poter ammirare le opere di Tiziano e Tintoretto che arricchiscono la sacrestia.
   Per l'occasione la città si riempie di luci e bancarelle con candele e dolciumi di ogni tipo.

   

 
 

 

 

 

 

 

 

FESTIVAL, CONCERTI, SPETTACOLI
ED EVENTI CULTURALI A VENEZIA

CARNEVALE DI VENEZIA 2017
   Dopo lo strepitoso successo ottenuto alla prima edizione del 1980 il Carnevale di Venezia non ha conosciuto momenti di crisi, ogni anno la città diventa teatro di spettacoli, improvvisazioni, maschere di ogni tipo, richiamando visitatori da ogni parte del mondo.
   L'edizione 2017 inizia il sabato 11 febbraio per terminare il martedi grasso 28 febbraio. Si può ragionevolmente sostenere che il terzo weekend del Carnevale Veneziano sia il week end più gettonato di tutta la stagione turistica veneziana, con fenomeni di tutto esaurito a Venezia, Mestre e dintorni che obbligano i turisti dell'ultimo minuto a cercare alloggio addirittura a Padova e Treviso ... quindi, turista avvisato ....
   Quest'anno il Carnevale Veneziano, sotto la direzione artistica di Marco Maccapani, girerà attorno al tema del colore, ovvero "VIVI I COLORI - LIVE IN COLOUR".
   Confermati anche i tre "voli": "Angelo" domenica 19 febbraio , "Aquila" domenica 26 febbraio , "Leon"martedì 28 febbraio, per ottimizzare le risorse investite e creare un momento di comunicazione culturale e mediatica nazionale e internazionale di grande effetto su tutto il Carnevale.
Per conoscere nei dettagli il programma del Carnevale Veneziano clicca
QUI.

 

 

MARGHERA ESTATE VILLAGE 2016  (1 giugno - 7 agosto)
   Arrivata alla diciottesima edizione, seppur con cambi di nome, avremo quest'anno 68 giorni consecutivi di musica, concerti, spettacoli, stand gastronomici e bancarelle di ogni tipo, a conferma che buona cucina, musica e divertimento sono sempre un mix irrinunciabile in queste calde serate estive, e non solo per i locali.
   Dislocata nell'area del Centro Commerciale Panorama, alle porte di Mestre, la manifestazione propone artisti e band nazionali ed esteri, tutto a gratis, dalle 6 di sera alle 2 di notte.

  Per i programmi e per saperne di più:
 

marghera estate village sito ufficiale

marghera estate village facebook

 

 


 

 

 

   

 

 

EVENTI E APPUNTAMENTI
IN PROVINCIA DI VENEZIA

Bed & Breakfast Italia

 

 

 

 

 

 

Il "B&B ROMANTICA VENEZIA" aderisce al BB-DAY

FESTA DEL REDENTORE

FESTA DELLA MADONNA DELLA SALUTE

MARGHERA ESTATE VILLAGE

BED AND BREAKFAST VENEZIA   Copyright © dal 2008 B&B Romantica Venezia - Tutti i diritti riservati
Via Sernaglia 33   -  30171 VENEZIA MESTRE   -   ITALIA