B&B  ROMANTICA  VENEZIA

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A CHE SERVE UN BLOG QUI?

    A un sacco di cose. Innanzitutto a creare un ponte fra le persone. Perché dietro ad ogni iniziativa c'è sempre qualcuno che ha un volto, una voce, una storia.  Qualcuno che da qualche parte è pur venuto, e da qualche altra parte sta cercando di andare.
   Perché la gente va nei Bed and Breakfast? Non solo per risparmiare, ma anche perché attraverso questa via vuole ritrovare la dimensione in cui il proprio modo di essere e di rapportarsi col mondo esterno sono liberi,  quel qualcosa che nessun albergo per quanto bello e lussuoso potrà mai dare: il rapporto umano diretto.

   Sfogliando il B&BLOG entrerete nella mia casa ancor prima di vederla, potrete fare un giro virtuale non solo fra le stanze ma nel tempo, perché ogni casa ha una storia e quindi un'anima. Chi "sente" avvertirà le energie che la caratterizzano.  Perché il B&B ROMANTICA VENEZIA non è solo un insieme di camere finalizzate alla ricettività turistica, è CASA nel senso più intimo e profondo del termine, un luogo di armonia dove ognuno si sentirà perfettamente a proprio agio.  Sfogliando il B&BLOG conoscerete chi vi aprirà la porta il giorno del vostro arrivo, cosicché quando ci incontreremo troverete qualcuno che già conoscete.

   A me consentirà di trasmettervi cose che diversamente non avrei mai saputo comunicarvi, a voi di accrescere il grado di confidenza col luogo dove state per trascorrere una (sia pur piccolissima) parte della vostra vita.  E' il primo "benvenuto" che voglio darvi.

    Grazie a chi deciderà di essere mio gradito ospite

    Giorgio

                                                                           

   

 

 

BUON COMPLEANNO, BìBì!

Fine settembre 2009
Mi chiamo Giorgio e sono il capitano del vapore ... E' passato un anno da quando questa barchetta ha preso il largo ... Come dice la pubblicità di quell'amaro ... "avevamo lavorato per mesi, ma alla fine ce l'avevamo fatta" ...
   L'avventura era iniziata ai primi di marzo 2008. Nei precedenti 50 anni l'appartamento era stato occupato dai miei suoceri ... avete presente una casa dove non si butta mai via niente e quasi tutto si ripara col nastro adesivo?.... Beh, questo è quello che mi sono trovato davanti quando ho deciso di imbarcarmi per questa avventura ...
   La prima scelta è stata quella se mantenere la personalità della casa o se cambiare tutto.
   I pavimenti erano del tipico e nostranissimo "terrazzo veneziano", un po' anneriti dal tempo ma pieni di storia e romanticismo. Le porte in legno come si facevano nell'edilizia popolare degli anni 50. Sarebbe stato un delitto coprire i primi con un parquet funzionale ma asettico e sostituire le seconde con delle modernissime ma anonime porte lucide e squadrate ... (però devo dire che ci avevo pensato ... )

   Raschietto, paglietta, carta vetrata, mordenti, cere e olio paglierino, e tanto, tantissimo olio di gomito .... ed ecco il miracolo, la casa torna a vivere e respirare ... Piano piano il nero se ne va, torna il profumo dei muri rinnovati e della biancheria nuova e fresca di bucato ... Vengono messi a norma l'impianto elettrico e quello sanitario con una ecologicissima caldaia a condensazione dell'ultima generazione e caloriferi surdimensionati per il massimo rendimento termico.
 


   Dal ciclone si salvano i cristalli di Boemia, una vetrina, un enorme armadio IAG, due armadi arte (molto) povera con specchio, una bellissima Necchi a pedale, e alcune vedute veneziane realizzate a ricamo da nonna Maria ...
   Come danzatori di una quadriglia, al comando del maestro di danza tutto cambia posto e trova nuova collocazione e vita, e ogni stanza assume una nuova personalità ...
 


   La chiamavamo la "stanza degli orrori" ... i miei suoceri ci tenevano tre armadi, un enorme scaffale, 3 frigoriferi vecchi, un tavolo di marmo e un'infinità di scatoloni, di sacchi e sacchetti. Quando non sapevano dove mettere qualcosa che non volevano buttare la mettevano lì ... Lei ci teneva i vestiti vecchi, i modelli ritagliati dal Burda, e tanti ritagli di stoffa, era la sarta di famiglia. Lui ci teneva gli attrezzi (che puntualmente non trovava mai nel momento del bisogno), le canne da pesca, e una valanga di conchiglie di cui era appassionato (ancora ce n'è in soffitta ...). Tante volte io, mia moglie Daina e mio figlio Daniele ci eravamo proposti per fare un po' di ordine. Impossibile. "Quando non ci saremo più farete quello che vorrete" rispondeva mia suocera. E cosi è stato.
   Oggi la stanza degli orrori è diventata la "White Room", o camera 1, dà a nord, verso un cortile interno, ed è la mia stanza quando non ho ospiti. E' la più fresca e tranquilla. Grandi poster di Venezia e delle ville palladiane alle pareti. Ma il poster più bello è tratto da una mia foto del 2007, lavoravo alla realizzazione del DVD professionale di Alina Mertic, una straordinaria artista di strada che avevo conosciuto due anni prima a Venezia. Nessuno sa far danzare un burattino come sa fare lei. Incanta bambini e adulti con un mix di virtuosismo e di dolcezza che ti resta dentro l'anima per sempre. Potete non crederci, ma a Ferrara ho visto una donna piangere di commozione ...



   La "Yellow Room", detta anche camera 2, era stata la stanza di Daina, la mia bellissima moglie mancata nel 2002. L'avevo conosciuta a casa di Silvano, un amico di scuola divenuto poi la chitarra solista degli Uragani, avevamo undici anni ...
   Me ne ero subito innamorato ... e come avrei potuto non esserlo? lei era un'ariete esplosiva, argento vivo, intelligenza vivacissima, fisicamente molto appariscente, io l'opposto (ehi, non ho detto che io ero stupido ) ... A 16 anni mi sono dichiarato, e da quel momento non ci siamo più lasciati. Era il 19 dicembre, la nostra data magica. Sei anni dopo, nello stesso giorno, ci sposavamo.

IO E DAINA AI NOSTRI TEMPI MIGLIORI


   Alla sera, spesso dopo nove ore di scuola (facevo l'Istituto Tecnico per diventare perito industriale), andavo a trovarla e amoreggiavamo in silenzio mentre i suoi guardavano la televisione nella stanza accanto. Qui ascoltavamo la musica dei miei 45 giri, Bandiera Gialla di Arbore e Boncompagni, e Radio Lussemburgo ... sì, avete indovinato: erano i favolosi anni 60 e il tempo era scandito dalle uscite dei nuovi LP di De André, regalo fisso di ogni Natale, ogni anno immortalati assieme ad una pila di pacchi e pacchetti incartati con infinito amore e cura maniacale ...
   Nella "Yellow Room" ci sono i miei ricordi più dolci, e tra le pareti risuona ancora un riso gaio.
   Alle pareti, quadri e acquarelli della collezione personale della pittrice veneziana Marina Grigoletto. La stessa che con infinita pazienza ha restaurato i due armadi arte povera che io da sempre invece sognavo di buttare dalla finestra prima che qualcuno mi dicesse "ma sei pazzo?"... Uno di questi armadi, che sono perfettamente uguali, arreda ora questa camera, piccola, ma dotata di un bel balcone pieno di sole.
In condizioni normali è la mia camera privata.
 


   Poche cose esprimono meglio il concetto di modernariato di un vero e originale armadio IAG degli anni 70 ... Ve li ricordate i mobili in teak comunemente chiamati "svedesi" così di moda in quegli anni? Immaginereste che oggi sono ricercatissimi dai collezionisti? Beh, io sono il felicissimo possessore di un armadio IAG a 5 ante (e svariati altri pezzi) ... Mentre due di queste ante impreziosiscono ora la White Room, le altre tre sono rimaste al loro posto in quella che oggi è la "Violet Room". Restaurati e in perfetto stato di conservazione, si sposano alla perfezione con lo stile dell'epoca, facendo da icona a quella filosofia "no frills" cui si ispira tutta l'impostazione della struttura.
   Pur di linee "svedesi" gli armadi IAG sono venezianissimi anche di origine. Ormai pochi ricordano che I.A.G. è l'acronimo di "Industrie Armadi Guardaroba", una spa fondata in quegli anni dal venezianissimo Bon, una sorta di "Ikea ante litteram" ... infatti questi mobili si vendevano in scatola di montaggio.
   La Violet Room, detta anche "la 3", è la camera più grande, ha tre posti letto e possibilità di un quarto. Anche qui quadri della Grigoletto e varie vedute veneziane, ricamate in data imprecisata da nonna Maria, detta anche "la nonnetta" per via del metro e mezzo scarso di statura ...
   Camera molto luminosa per la grande finestra a sud e l'enorme specchio con cornice d'oro che prende metà della parete che le sta in faccia, e dotata di un silenziosissimo impianto di aria condizionata.
   Anche qui, come nelle altre camere, domina l'intramontabile romanticismo dei letti in ferro.
   In questa stanza hanno dormito e vissuto per 50 anni i miei suoceri, Francesco (che noi chiamavamo affettuosamente Frane, alla croata) e Ivanka, che lui aveva aveva conosciuto ad Abbazia ai tempi in cui l'Istria era ancora Italia (nonno Salvatore e nonna Maria, infatti, originari di Salerno, lavoravano entrambi alle Poste di Rovigno, sua città natale).

NONNA MARIA E NONNO SALVATORE, FOTO DATABILE ATTORNO AL 1925


   Francesco era un uomo di una generosità straordinaria, sempre pronto a privarsi di qualcosa per darla al suo prossimo. Infatti non è morto ricco ... Più bello di Errol Flynn (lo vedete qui nella sua tessera di partigiano del 1945)

 ariete estroversissimo, alto e occhi azzurri, gli stessi che ora ha mio figlio Daniele, scorpione dal fascino tenebroso (così dicono le donne ... io invece lo chiamo un po' diversamente ... ), oggi creatore di raffinata bigiotteria in vetro di Murano.
   Mia suocera, origini croate, capricorno, era una donna rigida e precisa come un tedesco, e viveva in simbiosi con la casa, un po' come la lumaca e il suo guscio. La dimostrazione anche qui che ad attrarsi non sono i simili ma gli opposti, proprio per un'esigenza di compensazione. Litigavano su tutto ma erano uniti in modo inossidabile. Mia suocera è sempre stata il mio miglior alleato in famiglia.
 


   Ed eccoci in cucina, dove il calore del pavimento in terrazzo veneziano policromo ben si sposa con quello del secondo armadio arte povera con specchio, che l'aggiunta di tre ripiani e la rivestitura interna in carta decorata con gigli di Firenze ha trasformato in una deliziosa credenzina.
   La vetrina recuperata dal "salotto" (tale era diventata la stanza di Daina dopo che ci eravamo sposati) è l'unico pezzo "moderno" della casa, contiene la cambusa e il router WiFi, mentre al posto delle conchiglie di Francesco ora mostra i suoi cristalli di Boemia e un piccolo campionario delle creazioni in vetro di Daniele.
   Un piccolo scrittoio originale IAG, coperto da una tovaglia stile contadino, ospita il necessario per le colazioni.
   Una piccola libreria in filo d'acciaio cromato ospita invece tutte le guide e depliants che un umano potrebbe desiderare, compreso quelle in cinese, giapponese e arabo, e i biglietti da visita dei ristoranti consigliati.
   La doppia porta che separava la cucina dal cucinino è sparita e il trompe-l'oeil realizzato da Marina sopra il telaio compie il miracolo di trasformare quello che era un grosso problema estetico in un gradevolissimo effetto architettonico.
   Sempre della stessa sono i due grandi quadri che danno calore alle pareti.
   Un fornetto a microonde e un forno a gas per chi alla mattina mangia solo torte fatte in casa (ogni allusione è puramente casuale ... ) completano, con frigo e lavello, l'attrezzatura.
 


   Nel corridoio, sullo stesso splendido terrazzato veneziano degli altri vani, dove c'era la vecchia stufa a gas (e prima ancora una gloriosa Warm Morning a carbone che è ancora in soffitta, se la volete ve la vendo però ve la portate giù voi) adesso c'è la vecchia Necchi a pedale che Ivanka usava per cucire. Perfettamente funzionante, dentro ci sono ancora aghi e fili.
  Anche qui poster del carnevale veneziano e delle rappresentazioni operistiche dei Musici Veneziani, ad avvolgere l'ospite fin da subito nell'atmosfera di una venezianità senza tempo. A proposito ... sto cercando una maschera veneziana di quelle belle, piene di merletti e passamaneria, ma, accidenti, costano una fortuna! Qualcuno me ne vuole regalare una? giuro che gli faccio una targa sotto! 



   Veniamo alla domanda più frequente dei miei ospiti ... "come mai questa idea di fare un bed and breakfast?"
   In effetti la decisione è stata tutt'altro che casuale ed ha riferimenti ben precisi nel tempo e nello spazio.
   Siete curiosi di saperlo anche voi?... Beh, a grande richiesta, ve lo racconto...
   Correva l'anno di grazia 2004 e un'amica con cui spesso insieme alla figlia condividevo gioiose scorribande, e che per semplicità qui chiameremo Frida,  mi propose Praga come mèta. A Praga c'ero già stato e ci tornavo quindi volentierissimo, ma il giorno prima della partenza Frida disse: "ho cambiato idea, andiamo in Bretagna".

    Francamente,  tutto quello che sapevo della Bretagna era che stava a sinistra della Normandia, il Plat Pays di Jacques Brel (... avec un ciel si gris qu'il faut lui pardonner ... ricordate? No?!? ma quando siete nati, nel 1980???) e nell'immaginario non mi aspettavo una cosa molto diversa. Beata ignoranza!... Mai cambiamento di programma fu cosi provvido di esperienze del corpo e dello spirito.  Ora potrei parlarvi delle foreste della Broceliande, della fonte di Merlino, del faro e dei gabbiani di Pointe du Raz, dell'Ile de Brehat, della bellezza di Paimpol, Dinard e Dinan, delle case a graticcio e delle spiagge di minuscoli sassolini trasparenti ...

ma la lista è più lunga della saga dei Forsyte e rischierei di perdermi, vi dico solo non fate l'errore di morire dopo aver visto Napoli ... non si può morire senza aver visto anche la Bretagna! Per due settimane l'abbiamo girata in lungo e in largo sempre facendo sosta nelle numerosissime Chambres d'Hotes (cosi si chiamano i B&B in Francia) che una preziosissima guida, recuperata in loco, minuziosamente listava e descriveva con foto e caratteristiche. Scoperta entusiasmante. Prezzi alla nostra portata, camere spesso incantevoli in edifici spesso storici, colazioni da sballo. Lì ho cominciato ad amare questo tipo di soluzione ricettiva che ti permetteva di girare il mondo sentendoti sempre come a casa.

   Quando uno dopo l'altro i suoceri vennero  a mancare, Marina, che aveva ben due amiche che gestivano Bed and Breakfast,  mi disse "Ma perché non fai un B&B anche tu?"  Mi portò in uno di questi, il B&B Alle Rondini, appena fuori Mestre, dove Nicla, la gentilissima proprietaria, mi spiegò come funzionava il discorso.  Da quel momento, memore anche dell'esperienza avuta in Bretagna, non  ho più avuto dubbi su cosa fare, avrei creato anche io qualcosa di unico e speciale.
    Rimaneva da decidere il nome, doveva essere qualcosa che racchiudesse tutto quello che avevo in mente. Cosi ho fatto una lunga lista di nomi e ho chiesto dei pareri. Che non ho seguito.  Il primo della lista, e primo ad essere pensato, B&B ROMANTICA VENEZIA, aveva vinto la selezione. Ancor oggi, di quella scelta, ne sono ogni giorno più felice.

 

   Il 1° ottobre il B&B Romantica Venezia compie 1 anno ... Auguri creaturina mia!  Cento di questi giorni!
   Gli ospiti in arrivo quel giorno, Katerina dalla Repubblica Ceca, e Gabriela dal lontano Brazil, ancora non lo sanno, ma troveranno una torta con la candelina e un trattamento da regine.
   Spesso i clienti mi lasciano sul tavolo un biglietto di ringraziamenti. Non ho mai conosciuto in un anno un ospite che sia andato via men che soddisfatto, potrei giurarlo sulla testa di Daniele (con buona pace del misterioso anonimo, sicuramente collega , che da circa un mese, ogni 10 giorni, mi sforna una stroncatura su TripAdvisor, ma di questo parleremo in un altro capitolo). Questi biglietti, spesso di lodi sperticate, mi danno un piacere senza limiti, e li conservo gelosamente.
   Il mio segreto è molto semplice: io AMO i miei ospiti, me li coccolo, sono al loro completo servizio, devono sentirsi meglio che a casa. E tutti rimangono increduli di fronte alla pulizia della struttura (in effetti per questo sarei un tantino maniaco ... ). La verità è che la qualità di un B&B è anche funzione della qualità dei suoi ospiti, che, in un contesto quale quello che qui trovano, danno il meglio di sè a vantaggio di tutti.
   Ci sono tanti modi per fare le cose, ma io le so fare in un modo solo: con passione. E questo risponde a qualsiasi domanda.
 


    Ho detto tutto? mmmmh ... Solitamente nei titoli di coda si ringraziano sponsor e tecnici del suono, elettricisti e trovaroba, allora diamo a Cesare quello che è di Cesare ... Innanzitutto Marina che per pura passione ha dedicato moltissime ore non solo a restaurare armadi, infissi e pavimenti, senza di lei non ce l'avrei mai fatta. Poi l'elettricista, Pietro, che a prezzi decisamente bassi mi ha messo a norma tutti gli impianti, installato l'aria condizionata, ed è sempre pronto in caso di necessità. E mi ha pure fatto credito! Grande Pietro! E' l'idraulico elettricista che tutti vorremmo conoscere (ehi, se vi serve il numero, non sono mica geloso!)
   Grazie anche a Frida, che  mi ha dato diversi suggerimenti aiutandomi anche nella scelta di alcuni accessori.  E grazie infine a Viktor e Anatolj, che hanno condiviso con me alcuni dei lavori più pesanti.


That's all volks!... At least for now.


 

 

 

 

 

 

C'E' DEL MARCIO IN DANIMARCA ...

    La pioggia di recensioni di eccellenza che da ottobre 2008 sono comparse su TripAdvisor deve aver causato una crisi di orticaria a qualche collega ... Non si spiegano diversamente le stroncature che, al ritmo di una ogni 10 giorni, sono iniziate a comparire ai primi di agosto 2009 (e chissà quante ancora ne arriveranno prima che la magistratura dia un nome e un cognome a questo Pasquino del 21esimo secolo), descrivendo il B&B ROMANTICA VENEZIA come il posto più sporco e squallido di Mestre ...

   Non è normale infatti che una struttura turistica, albergo o ristorante che sia, raccolga solo recensioni di eccellenza o di infamia ... Una disparità di vedute che non trova logica.

   "C'è del marcio in Danimarca" ... fa dire ad un suo personaggio un commediografo di cui non ricordo il nome ... (no, non era Carneade ...)


   Magari fosse solo là ... io la puzza la sento quà ....
   Alla data in cui scrivo, fine settembre 2009, non c'è stato UN solo ospite che, partendo, mi abbia manifestato  qualcosa di diverso dalla piena soddisfazione, che si sia lamentato di alcunché, o che solo abbia detto "bah!". A oggi, ben 13 ospiti mi hanno onorato delle loro recensioni di eccellenza su TripAdvisor. Provengono un po' da tutte le parti del mondo, perfino dal Texas, dal Sud Africa e dalle Filippine, e tutte lodano la grande pulizia del B&B.  Tutti hanno apprezzato il prodotto di quella che è risultata la filosofia vincente: NO FRILLS, JUST SKILLS, che mi ha permesso di offrire uno dei migliori rapporti qualità/prezzo della piazza veneziana.

   La seconda stroncatura riprende la prima come dovesse rappresentarne il seguito o che la prima le avesse dato il "LA" ... e la terza non è da meno ...
   TripAdvisor diligentemente registra e mi abbassa il punteggio....
  Segnalo immediatamente a TripAdvisor il fatto, affinché indaghi sulla effettiva esistenza di questi signori e provveda alla rimozione dei testi diffamatori.
   Tripadvisor fa orecchie da mercante e mi invita a replicare al recensore, sostenendo che una dettagliata replica può portare ancor più grande vantaggio alla struttura. Sarà, ma nessuna replica mi riporterà il punteggio dove stava prima ... Ed è la prima cosa che non apprezzo.
   Torno alla carica più volte, ma TripAdvisor è un muro di gomma, se ti va bene ti risponde con una risposta automatica, nessuno ha un nome, un indirizzo, o un numero di telefono italiano. In pratica le email sono cordialmente ignorate e l'invito (in automatico) è di scrivere tramite il form.
   Lo faccio, ma il risultato è uguale. Alla fine cedo per sfinimento e scrivo una "replica della direzione" (cosi si chiamano le repliche che ci sono concesse e che, se conformi alle loro regole, in 2-3 giorni, a sentir loro, vengono pubblicate).

   E qui comincia il valzer infernale. Mi rispondono dicendo: "Purtroppo non possiamo pubblicare la Sua risposta, poiché infrange uno o più criteri del nostro regolamento. La invitiamo a inoltrare nuovamente il Suo messaggio, modificandone il contenuto nel rispetto delle linee guida che può leggere cliccando qui:
http://www.tripadvisor.it/pages/userrev_mgmt_rsp_rules.html  "
e mi copia/incollano la frase che a parere loro non va bene.
  Ok, elimino la frase e rispedisco per email. Silenzio. Dopo un'altra valanga di solleciti mi arriva un'altra risposta automatica che mi invita a presentare la replica tramite il form.   E non me lo potevi dire prima?
   Ripresento tramite il form. Dopo qualche giorno mi arriva un'altra email dicendo che non possono pubblicare la risposta perché bla bla bla ... E mi indicano un'altra frase che secondo loro non va bene ... Ma ... §@#%!!*ç?@&$! non me lo potevi dire assieme alla prima? ...
   Potete non crederci ... ma siamo alla 5 revisione e da ormai 15 giorni manco mi rispondono ...
   Nel frattempo le recensioni diffamatorie sono ancora li ... mentre di fianco scorre una lista di strutture concorrenti raccomandate da TripAdvisor e prenotabili da expedia.com ... Ora dovete sapere che TripAdvisor è proprietà di expedia.com .... e che anche grazie a TripAdvisor, expedia.com ha un page rank pari a 8, il che le consente di arrivare a chiedere percentuali sulle prenotazioni dell'ordine del 25~30% ... é il portale di booking online più caro della terra.
Servono altri commenti? ...

   Mi sono fatto un giro in rete e su TripAdvisor ho trovato scritto peste e corna ... Infatti c'è un vasto movimento di strutture, alberghi etc., danneggiati da situazioni simili alla mia che stanno organizzando una class action contro TripAdvisor. Sono riuscito ad incuriosirvi? Bene, allora cercate su google "tripadvisor class action" e resterete esterrefatti di ciò che leggerete ... leggete quella dell'Hotel Majestic di Firenze, per esempio, recensito a maggio quando era chiuso da gennaio per restauri...

   Da parte mia ho toccato con mano questa realtà: qualsiasi imbecille può dire ciò che vuole del vostro albergo, che è lurido con i topi che fanno il nido nel letto, che è rumorosissimo, che il padrone è un maleducato che tratta male i clienti, che i cibi erano avariati e quant'altro, nessuno verificherà né chi sia il recensore né se questi abbia realmente soggiornato da voi. Siete in balia dei Vs competitor più rabbiosi o di qualsiasi invidioso o malato di mente.

   Se però vorrete replicare non potrete esprimervi e motivarvi come volete perché da Voi si pretende un tono "professionale" e nessuna denuncia ("Non pubblichiamo risposte che contengono le denuncie come nella frase bla bla bla", mi hanno risposto). Ovvero non puoi rispondere al diffamatore dicendo di questi le stesse cose che questi ha detto di te ...
   Conclusioni: visto che questa è la politica di TripAdvisor, le risposte me le pubblico da solo. E senza censure.

   La prima stroncatura me la sono trovata l'11 agosto 2009, e la trovate, se non sarà stata rimossa, a pagina:
http://www.tripadvisor.it/ShowUserReviews-g194822-d1423358-r34578689-B_B_Romantica_Venezia-Mestre_Veneto.html#CHECK_RATES_CONT ad opera di tale "ambra82" della Toscana, e si intitola "Boh!!!"

Ecco la mia risposta:
   Io non so chi sia questa signora ambra della Toscana, lo scoprirà la Polizia Postale dopo la nostra denuncia per diffamazione.
   Ho anche cercato in rete per vedere i commenti della signora ai BB cui è abituata, quelli che servono torte e salame a colazione ... ma non ho trovato nulla. La signora si è iscritta a TripAdvisor il 12 luglio 2009 non per partecipare delle bellissime esperienze con tali BB cosicché tutti possano avvantaggiarsene, ma solo per far sapere al mondo quanto schifo fa il B&B ROMANTICA VENEZIA ...
   Mi sono riguardato le presenze di giugno e luglio fino al 12. A luglio ho avuto solo stranieri. In giugno mai avuto donne ... A maggio faceva freddo. Dalla Toscana nessuno, in macchina solo una coppia.
   Per scrupolo ho fatto qualche telefonata ... ma tutti mi hanno confermato che sperano di poter tornare.
   Questa signora ambra da me non è mai stata. Un concorrente invidioso o la cortesia di una ex?... non lo so, ma le ho pensate tutte.

Qualche ulteriore piccola precisazione:
Caldo opprimente: abbiamo avuto una stagione cosi piovosa che abbiamo tolto le trapunte solo a fine giugno ... ma c'è anche l'aria condizionata (e si vede anche da fuori).

Camere squallide: il sito del BB è pieno di foto che mostrano ogni dettaglio della casa, se erano cosi squallide perché la signora non è andata al Danieli? I pavimenti sono originali in terrazzo veneziano tirato a cera (altro che moquette con macchie di sperma come ha evidenziato il noto scoop delle Iene, o anonime piastrelle!), e dio solo sa quanta fatica mi costa tenerli lucidi. Alle pareti ci sono quadri della pittrice veneziana Marina Grigoletto e vedute veneziane di vario tipo. Infissi e serramenti sono originali dell'epoca e il tempo speso per il loro restauro lo so solo io. Cosa è venuta a fare la signora in un BB che già dalle foto appariva cosi "squallido"? Si è "fidata delle recensioni" e non dei suoi occhi? ....

Lenzuola e capelli: in una prima stesura del sito web mi ero definito "maniaco della pulizia" ... Una mia amica inglese mi fece cordialmente notare che definirsi maniaci, sia pur della pulizia, non suonava bene ... Ho corretto il testo, ma sono rimasto un ... maniaco (della pulizia), e l'invito che faccio dalla home page è quello di guardare sempre sotto al letto quando si arriva in una camera. Perché la VERA pulizia non è quella sopra il tavolo, è quella dei punti nascosti. Nel mio BB non c'è nulla ch'io deleghi a terzi, sulla pulizia non mi fido di nessuno e tutto è fatto e supervisionato da me solo. Le lenzuola sono sbattute e ispezionate più volte, anche perché non metto capelli e polvere nella MIA lavatrice assieme alla MIA roba. Per ammorbidente uso solo Coccolino, e l'armadio è pieno di saponi Roberts e bustine di magnolia. Immergersi nelle mie lenzuola è un piacere dell'anima, prima che fisico.

Bagno: la struttura ha il bagno condiviso, è scritto non in piccolo nell'ultima pagina del sito, ma in HOME PAGE. Dire che la pulizia dipenda dall'educazione degli altri ospiti è una battuta da fiera delle ovvietà, come dire che quando piove, senza ombrello ci si bagna. Cosa ci è venuta a fare la signora in una struttura con bagno condiviso? a vedere quanta cacca hanno lasciato sul muro "gli altri"? Ma perché non è andata al Danieli? Qui a farla fuori dal vaso non sono certo "gli altri" ....
La mia presenza è tale e assidua che il bagno è sempre perfetto per tutti. Cosa che tutte le altre recensioni non hanno potuto che enfatizzare. E controlli TripAdvisor se sono vere! Nel mio bagno è addirittura vietato entrare con le scarpe, e i cartelli appesi dentro e fuori perfino negli armadi non lasciano spazio a nessuna negligenza. "Lascia un segno nella vita, non dappertutto", recita uno di questi, e il risultato è che tutti stanno molto attenti a non fare la figura del maiale.
   Inoltre ogni stanza ha a disposizione un tappetino scendidoccia personale per il bagno, cosi tutti appoggiano i piedi sul pulito.

Posizione: se c'è un plus fondamentale del BB ROMANTICA VENEZIA questo è, dopo la pulizia (e sottolineo il DOPO), proprio la posizione, più strategica e comoda di cosi si muore. Trecento metri dalla Stazione, cento dal bus per Venezia, un eccezionale ristorante a 10 metri, cinema di fronte, 2 farmacie, bar, tabacchi con tutti i biglietti di treno, bus e vaporetti, supermercato, banca, Poste, tutto a pochi metri. Per non parlare dei negozi. Se no rimane il Danieli, che è molto più "centrale", ma per 25 euro a testa per 8 mesi all'anno e 30 negli altri non si può pretendere la vista del Canal Grande ... Cosa è venuta a fare la signora in un BB situato cosi "malamente"? Eppure la mappa è in home page ....

Colazione: può capitare che il burro manchi e si corra a comprarlo, ma che sia scaduto non esiste proprio.
   Le marmellate sono delle migliori qualità: vado apposta in Croazia a comprare le Podravka (che è come dire Lindt in Svizzera) perché solo li trovo le marmellatine di rosa che da noi non esistono. Quando rimango senza uso le Hero e le Auchan (che sono sempre rimarcature di grandi marche, basta guardare il codice dello stabilimento).
   Ma la signora evidentemente ha le papille gustative nelle pupille ... (le famose ... pupille gustative)
   Quanto alla varietà, la colazione è descritta in home page ed è composta da: cereali, 4 tipi di the, nescafé aroma, nescafé deka, caffè Lavazza Oro, o Illy, con moka (a disposizione tutto il giorno), latte magro, latte intero e succhi di frutta a volontà, fette biscottate e fette fresche del Mulino Bianco di grano duro, marmellate, miele, burro (anche salato), zucchero bianco e zucchero biologico di canna, dolcificante Misura, brioche Bauli e, ad abundantiam, nutella. Orzobimbo, melissa, camomilla e altre tisane speciali completano il quadro. Tostapane, microonde, gas consentono all'ospite la totale autodeterminazione degli orari e non vedo COSA la signora abbia dovuto prepararsi da sola, io la marmellata sul pane non l'ho mai spalmata a nessuno.
   La signora parla poi di torte, salami, panini freschi ... La signora sembra ignorare che servire cibi sfusi è assolutamente VIETATO dalla normativa sui BB, ovvero chi lo fa fa una bellissima figura ma compie un grave illecito perdendo anche la copertura assicurativa. La normativa ci obbliga, nostro malgrado, a fornire ESCLUSIVAMENTE cibi preconfezionati.
La signora pertanto sanziona e fa apparire come nota negativa il comportamento legale del mio BB e invita all'illegalità perché questo è ciò che a lei piace ... complimenti!!!

   Quanto alla mia presenza, quando ho ospiti cerco di non imporla e se posso dormo da mio figlio che sta a pochi metri, poi sono sempre li per tenere lindi e tersi gli spazi comuni.
   I servizi non sono certo l'internet che offro gratis, passo le ore a dare agli ospiti i migliori suggerimenti per trarre il massimo dalla loro breve vacanza, in cucina c'è una tonnellata di depliants e guide che vengono continuamente rinnovati. Non pago, ho realizzato le mie guide personali, con indicazioni di ristoranti, linee e orari dei mezzi di trasporto, guide che fanno risparmiare tempo all'ospite che può godersi appieno il tempo a disposizione senza fare code agli sportelli per chiedere informazioni.
   Se serve li porto in centro o li vado a prendere all'aeroporto. Io i miei ospiti me li coccolo.  

  Finisco col parcheggio: chiunque sia un po' pratico della zona sa che di parcheggio qui ce n'è in superabbondanza, perfino la notte del redentore. Questa è la più stupidamente evidente delle menzogne della sconosciuta signora ambra.

   La signora ambra insinua con nonchalance che tutte le recensioni siano false ... No, di falsa ce n'è una sola e la "signora" se n'è assunta la piena responsabilità. La sua recensione nasce e origina per essere totalmente negativa, l'uso strumentale è evidente, arrivando a dare come negativo persino il comportamento legale del gestore in merito alle colazioni.

TripAdvisor è avvisato e risponde in solido ove non provveda in merito.

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Dieci giorni dopo arriva la seconda stroncatura, se non rimossa la trovate qui:
http://www.tripadvisor.it/ShowUserReviews-g194822-d1423358-r38029720-B_B_Romantica_Venezia-Mestre_Veneto.html#CHECK_RATES_CONT è ad opera di tale mariog11 di Cernusco e si intitola "Potenza della pubblicità"

Ecco la mia risposta:
Non intendo replicare a tale recensione. La pratica è in mano al mio avvocato. Appena la Polizia Postale avrà identificato l'autore della diffamazione pubblicherò qui il suo nome e cognome.
   La Polizia Postale, in particolare, ha mandato di verificare se l'autore è lo stesso di altre recensioni diffamatorie ovvero se ricorra l'aggravante della continuità, se vi sia il concorso di terzi nel quadro di un progetto criminoso e quant'altro.
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E siamo alla terza, con titolo "B&B a Mestre" e "firmata" da tale "libo75" di Riccione che, venuto ad aprile (dice), alla volta di settembre, colto da un rigurgito di giustizialismo, sente l'irrefrenabile necessità di dare il proprio "contributo" ... per evitare che ad altri accada la stessa disgrazia successa a lui venendo da noi ... 
   Anche il ns bravo libo75, come gli altri, si è iscritto non per dire a tutti dove si sta bene, ma per dire quanto si sta male al B&B ROMANTICA VENEZIA ... Tutti e tre (ovviamente alla data in cui scrivo, fine settembre 2009), hanno scritto un'unica "recensione", la nostra.  Ma che onore! (e non scomodatevi a farne di nuove ad altri adesso, sarebbe la riprova della mia tesi).
Trovate il testo, sempre se non rimosso, qui:
http://www.tripadvisor.it/ShowUserReviews-g194822-d1423358-r40313529-B_B_Romantica_Venezia-Mestre_Veneto.html#CHECK_RATES_CONT

Ecco la mia risposta:
   Vero … c’è una serie di recensioni che sembrano fatte ad arte, direi quasi dalla stessa mano, ma non sono quelle positive … Né è vero che le positive siano arrivate per compensare le negative, sono le negative che stanno “lavorando” per seppellire le positive. Le positive c'erano già ...    Mi ricorda un po' la favola del lupo che lamentava come l'agnello che stava a valle gli intorbidisse l'acqua ...
   Non è strano che questo B&B raccolga solo recensioni molto positive (tantissime) o recensioni totalmente negative?... (poche, tutte assieme, e col vago odore di fotocopia, semanticamente e linguisticamente ancorché prima che nei contenuti). Mmmmmh ...   Dà tanto fastidio la perfezione?. . .

   Com’è che (posso giurarlo sulla testa di mio figlio) ad oggi (fine settembre 2009) non ho mai conosciuto un ospite men che soddisfatto del soggiorno presso di noi?
   Infatti abbiamo deciso di vederci chiaro e la cosa è ormai in mano al nostro avvocato.
   Inutile dire infatti che non ho mai avuto ospiti da Riccione né dalle città indicate dagli altri che hanno lasciato le altre recensioni negative. Né ho mai dimenticato ospiti fuori dalla porta, facendoli aspettare, anche perché a tutti è espressamente richiesto di confermare l’ora di arrivo mezz'ora prima.
   Per aprile, in particolare (come per maggio e giugno), avevo già telefonicamente intervistato tutti i miei ospiti tre settimane prima, quando era iniziato l’attacco mediatico … Tutti soddisfattissimi … Come mai il nostro recensore non ne fa cenno? Non ha ricevuto la mia telefonata?

   Posso dire che da ottobre 2008 in cui sono partito dal nulla e con nessuna esperienza il mio B&B subisce quotidiani miglioramenti, non tanto per la pulizia che al livello in cui si pone, difficilmente può avere ulteriori miglioramenti, ma proprio a livello di assistenza del cliente. Altro che assenza!
   Apposta ho coniato lo slogan “il B&B dei vantaggi”, chi ne legge la lista nella homepage del mio sito poi li ritrova tutti nella struttura. Per cui i commenti di eccellenza si sprecano, perché tutti trovano esattamente ciò che è stato loro promesso. Anzi, normalmente trovano di più.
   Torte e formaggi sfusi, cosi come ogni altro cibo non individualmente preconfezionato, ci sono vietati per legge, allora perché invocarli? Per chiamare “squallida” una colazione cosi come è descritta nella nostra homepage ci vuole solo tanta malafede … c’è di tutto e di più tranne quello che ci è vietato per legge (a noi, non a voi. Voi potete cucinarvi quello che volete, apposta c'è la cucina!). Persino la frutta che non ho scritto!

   Il bagno è condiviso, ma è ben scritto in homepage, e la qualità di un B&B, come recita un bel cartello appeso in entrata, è fatta anche dalla qualità dei suoi ospiti, per cui ognuno ne tragga le debite conseguenze … Certamente non mi costruirò una guardiola fuori del bagno per controllare entrate e uscite, per quanto io sia ossessivamente presente proprio per il bagno, i limiti di una struttura che ha il bagno condiviso sono indiscutibili. Del resto per 25 euro a notte non si può pretendere una suite al Danieli ,magari con doppio bagno in camera … Discutere sull’argomento quindi mi sembra assolutamente tendenzioso. Certo che c’è di meglio (bagno in camera) ma se uno decide che non vuole spendere …

   Particolare stranissimo, da profonda meditazione: il nostro recensore di Riccione, pur cosi duramente provato dall’esperienza avuta, cercando un BB a Venezia che gli facesse dimenticare la brutta avventura vissuta 5 MESI PRIMA al B&B Romantica Venezia, invece cosa fa?... va a leggersi tutto quello che il B&B Romantica Venezia ha, tra le righe della propria homepage, già risposto ai recensori negativi … Mmmmmmh …. Mmmmmmmh …. Mmmmmmmmmh ….. Voi cosa pensereste? 

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   Recentemente sono stato ad Amsterdam. Una ricerca in rete aveva evidenziato che i B&B non fanno parte della cultura turistica locale: pochi e costosi. Per cui avevo ripiegato sui soliti hotel cercando di districarmi in quell'oceano che è internet. Alla fine la scelta era caduta sul De Looier, che sembrava rappresentare un discreto compromesso tra qualità e prezzo. Premesso che al De Looier ci tornerei comunque, non andrò a perdere il mio tempo a recensirlo su TripAdvisor, e se ne parlo qui è solo per la differenza tra il mio B&B e quello che tante volte si trova in giro per il mondo. La prima sera ci accorgiamo che lo sciacquone spande e quindi carica in continuità con un rumore che non ci fa dormire ... Il giorno dopo ci cambiano di stanza, dove lo sciacquone funziona perfettamente ma ...
   Non faccio commenti, vi mostro solo le foto:

ASCIUGAMANO DEL DE LOOYER  SOFFITTO DEL DE LOOYER

   Nel mio B&B ho già buttato via degli asciugamani perché non ero riuscito a smacchiarli bene dallo strucco di qualche ragazza, invece avrei potuto ritagliare le macchie, cosa dite?...   mmmmmh ... ma se poi mi tornava l'Ambra e mi stroncava un'altra volta?....

   Comunque a questo mondo è tutto relativo, è vero, mancava una parte di asciugamano, ma il resto (dell'asciugamano) era pulito ... Il soffitto era macchiato ma le lenzuola del letto erano pulite ... Ho passato la mia gioventù negli hotel della Yugoslavia di Tito, figuriamoci se mi formalizzo per cosi poco ... La colazione, invece, era ottima, ma la recensione di un romano l'ha stroncata perché mancavano i cornetti .... (giuro! è un po' come se un giapponese stroncasse la mia colazione perché manca il pesce fresco .... )

 


Fine della puntata, vi aggiornerò in caso di novità.
Si accettano scommesse sulla data della prossima stroncatura ...
Io dico entro la prima decade di ottobre e forse stavolta in un'altra lingua ...


 

 

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EDIZIONE STRAORDINARIAAAA !!!

INCREDIBILE:  TRIPADVISOR HA CANCELLATO UNA RECENSIONE FALSA E CONCESSO DUE REPLICHE AL B&B ROMANTICA VENEZIA !!!

Nuntio vobis gaudium magnum:
habemus replicas!

Venezia  2 ottobre 2009

   Beh ... sono ancora incredulo! nel giro di pochi giorni TripAdvisor ha CANCELLATO la seconda recensione falsa  e pubblicato le mie repliche alla prima e alla terza.
   Solo qualche giorno prima mi aveva scritto che non avrebbe cancellato la seconda perché per loro era tutto regolare.  E io avevo risposto: "d'accordo, ci vediamo in tribunale".
    Potenza della parolina magica?  non lo so ... però in poche ore ho ottenuto quello per cui lottavo da settimane.
    Devo dire che TA non mi ha concesso di dire tutto quello che volevo, ma in questa stessa pagina ci sono le mie risposte integrali, senza le censure impostemi da TA.
   Intanto le recensioni di eccellenza sono arrivate a 14. L'ultima, di due ragazzi studenti di musica mi ha perfino imbarazzato ... sembra ... fasulla da tanto è bella.  Invece è solo  molto sentita, e quindi assolutamente vera come lo sono tutte quelle positive, e io non so chi ringraziare di più.

 

   Come reagirà ora il nostro recensore mascherato?

 

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AGGIORNAMENTI
20 luglio 2010

   E invece il fenomeno delle recensioni false sembra essersi arrestato ...    Sono felice di essermi sbagliato nel prevederne di nuove, forse al mio invidioso competitor bastava togliermi il primo posto nella graduatoria dei gradimenti (e indubbiamente in questo c'è riuscito ...).
   Non ho informazioni circa l'azione delle autorità, ma negli ultimi giorni TripAdvisor ha rimosso anche la terza, segno che le cose in qualche modo, seppur lentamente, vanno avanti, e prima o poi il recensore mascherato avrà un nome e un volto.
   Ormai non resta che la prima in ordine di tempo, quella dell'Ambra che, nella sua smaccata falsità, si annulla peraltro da sola.  Intanto le recensioni di "eccellenza" sono invece salite a 20 (su un totale di 31, tra cui ben 8 di "molto buono") ed io rimango comunque tra le prime posizioni di TripAdvisor.

 


   Piano piano anche questo secondo anno di attività sta per concludersi mentre io ne sono ogni giorno di più affascinato. Affascinato perché il conoscere continuamente persone interessanti come i viaggiatori mi arricchisce spiritualmente ed emotivamente. Quando è il mondo che ti viene in casa, è come essere sempre in viaggio, ma senza muoversi. E ognuno dei miei ospiti mi lascia qualcosa di sè per cui rimane unico nella memoria. Charlie e Gail dal Sudafrica, Lisandra dalle Azzorre, Cecilia (Cee per gli amici) dallo Zhejiang, Szilvia dall'Ungheria, non sono stati solo delle presenze, sono degli affetti che si mantengono nel tempo, fanno parte di me.
   Sono ogni giorno a chiedermi cosa potrei fare di più, di meglio e di più bello per i miei ospiti ... Dopo che un'artista di San Pietroburgo mi ha regalato un suo quadro su Venezia ho pensato di farla tornare qui per affrescarmi le pareti di una stanza ... In realtà il quadro avuto in dono avrei dovuto appenderlo in uno spazio comune ma era cosi bello che me lo sono messo nella MIA camera da letto e me lo godo come poche cose nella mia vita.
   Ecco, vorrei fare affrescare ogni camera da un'artista diversa ... ne verrebbe fuori un B&B da mille e una notte ...
   Riuscirò a realizzare questo sogno? Non lo so ... ma la mia vita è costellata di sogni divenuti realtà, perché non dovrebbe riuscirmi anche questa volta?

 

IRINA VASILJEVA - MASCHERA A VENEZIA

 

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2016

   E' passato qualche anno... è arrivato facebook, twitter, pinterest, instagram, la tassa di soggiorno, gli emigranti, i kamikaze e tante altre cose che hanno cambiato noi e il mondo...

Con non molta perseveranza e continuità mi trovate qui: https://www.facebook.com/BB.ROMANTICA.VENEZIA

 

 

 

BUON COMPLEANNO, BìBì

C'E' DEL MARCIO IN DANIMARCA

 

Il "B&B ROMANTICA VENEZIA" aderisce al BB-DAY del 2015

 

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E' un mondo difficile
E vita intensa
Felicita' a momenti
E futuro incerto