|
C'E' DEL MARCIO IN
DANIMARCA ...
La pioggia di recensioni di eccellenza che da ottobre 2008 sono comparse
su TripAdvisor deve aver causato una crisi di orticaria a qualche
collega ... Non si spiegano diversamente le stroncature che, al ritmo di
una ogni 10 giorni, sono iniziate a comparire ai primi di agosto 2009 (e
chissà quante ancora ne arriveranno prima che la magistratura dia un
nome e un cognome a questo Pasquino del 21esimo secolo), descrivendo il
B&B ROMANTICA VENEZIA come il posto più sporco e squallido di Mestre ...
Non è normale infatti che una struttura turistica, albergo o ristorante
che sia, raccolga solo recensioni di eccellenza o di infamia ... Una
disparità di vedute che non trova logica.
"C'è del marcio in Danimarca" ... fa dire ad un suo personaggio un
commediografo di cui non ricordo il nome ... (no, non era Carneade ...)
Magari fosse solo là ... io la puzza la sento quà ....
Alla data in cui
scrivo, fine settembre 2009, non c'è stato UN solo ospite che, partendo, mi abbia
manifestato qualcosa di diverso dalla piena soddisfazione, che si sia lamentato di alcunché, o che solo
abbia detto "bah!". A oggi, ben 13 ospiti mi hanno onorato
delle loro recensioni di eccellenza su TripAdvisor. Provengono un po' da
tutte le parti del mondo, perfino dal Texas, dal Sud Africa e dalle Filippine, e tutte
lodano la grande pulizia del B&B. Tutti hanno apprezzato il
prodotto di quella che è risultata la filosofia vincente: NO FRILLS,
JUST SKILLS, che mi ha permesso di offrire uno dei migliori rapporti
qualità/prezzo della piazza veneziana.
La seconda stroncatura riprende la prima come dovesse rappresentarne il
seguito o che la prima le avesse dato il "LA" ... e
la terza non è da meno ...
TripAdvisor diligentemente registra e mi abbassa il punteggio....
Segnalo immediatamente a TripAdvisor il fatto, affinché indaghi sulla
effettiva esistenza di questi signori e provveda alla rimozione dei
testi diffamatori.
Tripadvisor fa orecchie da mercante e mi invita a replicare al
recensore, sostenendo che una dettagliata replica può portare ancor più
grande vantaggio alla struttura. Sarà, ma nessuna replica mi riporterà
il punteggio dove stava prima ... Ed è la prima cosa che non apprezzo.
Torno alla carica più volte, ma TripAdvisor è un muro di gomma, se ti va
bene ti risponde con una risposta automatica, nessuno ha un nome, un
indirizzo, o un numero di telefono italiano. In pratica le email sono
cordialmente ignorate e l'invito (in automatico) è di scrivere tramite
il form.
Lo faccio, ma il risultato è uguale. Alla fine cedo per sfinimento e
scrivo una "replica della direzione" (cosi si chiamano le repliche che
ci sono concesse e che, se conformi alle loro regole, in 2-3 giorni, a
sentir loro, vengono pubblicate).
E qui comincia il valzer infernale. Mi rispondono dicendo: "Purtroppo non
possiamo pubblicare la Sua risposta, poiché infrange uno o più criteri
del nostro regolamento. La invitiamo a inoltrare nuovamente il Suo
messaggio, modificandone il contenuto nel rispetto delle linee guida che
può leggere cliccando qui:
http://www.tripadvisor.it/pages/userrev_mgmt_rsp_rules.html "
e mi copia/incollano la frase che a parere loro non va bene.
Ok, elimino la frase e rispedisco per email. Silenzio. Dopo un'altra
valanga di solleciti mi arriva un'altra risposta automatica che mi
invita a presentare la replica tramite il form. E non me lo potevi dire
prima?
Ripresento tramite il form. Dopo qualche giorno mi arriva un'altra email
dicendo che non possono pubblicare la risposta perché bla bla bla ... E
mi indicano un'altra frase che secondo loro non va bene ... Ma ...
§@#%!!*ç?@&$!
non me lo potevi dire assieme alla prima? ...
Potete non crederci ... ma siamo alla 5 revisione e da ormai 15 giorni
manco mi rispondono ...
Nel frattempo le recensioni diffamatorie sono ancora li ... mentre di
fianco scorre una lista di strutture concorrenti raccomandate da
TripAdvisor e prenotabili da expedia.com ... Ora dovete sapere che
TripAdvisor è proprietà di expedia.com .... e che anche grazie a
TripAdvisor, expedia.com ha un page rank pari a 8, il che le consente di
arrivare a chiedere percentuali sulle prenotazioni dell'ordine del 25~30%
... é il portale di booking online più caro della terra.
Servono altri commenti? ...
Mi sono fatto un giro in rete e su TripAdvisor ho trovato scritto peste
e corna ... Infatti c'è un vasto movimento di strutture, alberghi etc.,
danneggiati da situazioni simili alla mia che stanno organizzando una
class action contro TripAdvisor. Sono riuscito ad incuriosirvi? Bene,
allora cercate su google "tripadvisor class action" e resterete
esterrefatti di ciò che leggerete ... leggete quella dell'Hotel
Majestic di Firenze, per esempio, recensito a maggio quando era chiuso
da gennaio per restauri...
Da parte mia ho toccato con mano questa realtà: qualsiasi imbecille può
dire ciò che vuole del vostro albergo, che è lurido con i topi che fanno
il nido nel letto, che è rumorosissimo, che il padrone è un maleducato
che tratta male i clienti, che i cibi erano avariati e quant'altro,
nessuno verificherà né chi sia il recensore né se questi abbia realmente
soggiornato da voi. Siete in balia dei Vs competitor più rabbiosi o di
qualsiasi invidioso o malato di mente.
Se però vorrete replicare non potrete esprimervi e motivarvi come volete
perché da Voi si pretende un tono "professionale" e nessuna denuncia
("Non pubblichiamo risposte che contengono le denuncie come nella frase bla bla bla", mi hanno risposto). Ovvero non puoi rispondere al
diffamatore dicendo di questi le stesse cose che questi ha detto di te
...
Conclusioni: visto che questa è la politica di TripAdvisor, le risposte
me le pubblico da solo. E senza censure.
La prima stroncatura me la sono trovata l'11 agosto 2009, e la trovate,
se non sarà stata rimossa, a pagina:
http://www.tripadvisor.it/ShowUserReviews-g194822-d1423358-r34578689-B_B_Romantica_Venezia-Mestre_Veneto.html#CHECK_RATES_CONT
ad opera di tale "ambra82" della Toscana, e si intitola "Boh!!!"
Ecco la mia risposta:
Io non so chi sia questa signora ambra della Toscana, lo scoprirà la
Polizia Postale dopo la nostra denuncia per diffamazione.
Ho anche cercato in rete per vedere i commenti della signora ai BB cui è
abituata, quelli che servono torte e salame a colazione ... ma non ho
trovato nulla. La signora si è iscritta a TripAdvisor il 12 luglio 2009
non per partecipare delle bellissime esperienze con tali BB cosicché
tutti possano avvantaggiarsene, ma solo per far sapere al mondo quanto
schifo fa il B&B ROMANTICA VENEZIA ...
Mi sono riguardato le presenze di giugno e luglio fino al 12. A luglio
ho avuto solo stranieri. In giugno mai avuto donne ... A maggio faceva
freddo. Dalla Toscana nessuno, in macchina solo una coppia.
Per scrupolo ho fatto qualche telefonata ... ma tutti mi hanno
confermato che sperano di poter tornare.
Questa signora ambra da me non è mai stata. Un concorrente invidioso o
la cortesia di una ex?... non lo so, ma le ho pensate tutte.
Qualche ulteriore piccola precisazione:
Caldo opprimente: abbiamo avuto una stagione cosi piovosa che abbiamo
tolto le trapunte solo a fine giugno ... ma c'è anche l'aria
condizionata (e si vede anche da fuori).
Camere squallide: il sito del BB è pieno di foto che mostrano ogni
dettaglio della casa, se erano cosi squallide perché la signora non è
andata al
Danieli? I pavimenti sono originali in
terrazzo veneziano
tirato a cera (altro che moquette con macchie di sperma come ha
evidenziato il noto scoop delle Iene, o anonime piastrelle!), e dio solo
sa quanta fatica mi costa tenerli lucidi. Alle pareti ci sono quadri
della pittrice veneziana Marina Grigoletto e vedute veneziane di vario tipo.
Infissi e serramenti sono originali dell'epoca e il tempo speso per il
loro restauro lo so solo io. Cosa è venuta a fare la signora in un BB
che già dalle foto appariva cosi "squallido"? Si è "fidata delle
recensioni" e non dei suoi occhi? ....
Lenzuola e capelli: in una prima stesura del sito web mi ero definito
"maniaco della pulizia" ... Una mia amica inglese mi fece cordialmente
notare che definirsi maniaci, sia pur della pulizia, non suonava bene
... Ho corretto il testo, ma sono rimasto un ... maniaco (della
pulizia), e l'invito che faccio dalla home page è quello di guardare
sempre sotto al letto quando si arriva in una camera. Perché la VERA
pulizia non è quella sopra il tavolo, è quella dei punti nascosti. Nel
mio BB non c'è nulla ch'io deleghi a terzi, sulla pulizia non mi fido di
nessuno e tutto è fatto e supervisionato da me solo. Le lenzuola sono
sbattute e ispezionate più volte, anche perché non metto capelli e
polvere nella MIA lavatrice assieme alla MIA roba. Per ammorbidente uso
solo Coccolino, e l'armadio è pieno di saponi Roberts e bustine di
magnolia. Immergersi nelle mie lenzuola è un piacere dell'anima, prima
che fisico.
Bagno: la struttura ha il bagno condiviso, è scritto non in piccolo
nell'ultima pagina del sito, ma in HOME PAGE. Dire che la pulizia
dipenda dall'educazione degli altri ospiti è una battuta da fiera delle
ovvietà, come dire che quando piove, senza ombrello ci si bagna. Cosa ci
è venuta a fare la signora in una struttura con bagno condiviso? a
vedere quanta cacca hanno lasciato sul muro "gli altri"? Ma perché non è
andata al
Danieli? Qui a farla fuori dal vaso non sono certo "gli altri"
....
La mia presenza è tale e assidua che il bagno è sempre perfetto per
tutti. Cosa che tutte le altre recensioni non hanno potuto che
enfatizzare. E controlli TripAdvisor se sono vere! Nel mio bagno è
addirittura vietato entrare con le scarpe, e i cartelli appesi dentro e
fuori perfino negli armadi non lasciano spazio a nessuna negligenza.
"Lascia un segno nella vita, non dappertutto", recita uno di questi, e
il risultato è che tutti stanno molto attenti a non fare la figura del
maiale.
Inoltre ogni stanza ha a disposizione un tappetino scendidoccia personale per il
bagno, cosi tutti appoggiano i piedi sul pulito.
Posizione: se c'è un plus fondamentale del BB ROMANTICA VENEZIA questo
è, dopo la pulizia (e sottolineo il DOPO), proprio la posizione, più
strategica e comoda di cosi si muore. Trecento metri dalla Stazione,
cento dal bus per Venezia, un eccezionale ristorante a 10 metri, cinema
di fronte, 2 farmacie, bar, tabacchi con tutti i biglietti di treno, bus e
vaporetti, supermercato, banca, Poste, tutto a pochi metri. Per non
parlare dei negozi. Se no rimane il
Danieli, che è molto più "centrale",
ma per 25 euro a testa per 8 mesi all'anno e 30 negli altri non si può
pretendere la vista del Canal Grande ... Cosa è venuta a fare la signora
in un BB situato cosi "malamente"? Eppure la mappa è in home page ....
Colazione: può capitare che il burro manchi e si corra a comprarlo, ma
che sia scaduto non esiste proprio.
Le marmellate sono delle migliori qualità: vado apposta in Croazia a
comprare le Podravka (che è come dire Lindt in Svizzera) perché solo li
trovo le marmellatine di rosa che da noi non esistono. Quando rimango
senza uso le Hero e le Auchan (che sono sempre rimarcature di grandi
marche, basta guardare il codice dello stabilimento).
Ma la signora evidentemente ha le papille gustative nelle pupille ...
(le famose ... pupille gustative)
Quanto alla varietà, la colazione è descritta in home page ed è composta
da: cereali, 4 tipi di the, nescafé aroma, nescafé deka, caffè Lavazza Oro,
o Illy, con
moka (a disposizione tutto il giorno), latte magro, latte intero e
succhi di frutta a volontà, fette biscottate e fette fresche del Mulino
Bianco di grano duro, marmellate, miele, burro (anche salato), zucchero bianco e
zucchero biologico di canna, dolcificante Misura, brioche Bauli e, ad abundantiam, nutella.
Orzobimbo, melissa, camomilla e altre tisane speciali completano il quadro.
Tostapane, microonde, gas consentono all'ospite la totale
autodeterminazione degli orari e non vedo COSA la signora abbia dovuto
prepararsi da sola, io la marmellata sul pane non l'ho mai spalmata a
nessuno.
La signora parla poi di torte, salami, panini freschi ... La signora
sembra ignorare che servire cibi sfusi è assolutamente VIETATO dalla
normativa sui BB, ovvero chi lo fa fa una bellissima figura ma compie un
grave illecito perdendo anche la copertura assicurativa. La normativa ci
obbliga, nostro malgrado, a fornire ESCLUSIVAMENTE cibi preconfezionati.
La signora pertanto sanziona e fa apparire come nota negativa il
comportamento legale del mio BB e invita all'illegalità perché questo è
ciò che a lei piace ... complimenti!!!
Quanto alla mia presenza, quando ho ospiti cerco di non imporla e se
posso dormo da mio figlio che sta a pochi metri, poi sono sempre li per
tenere lindi e tersi gli spazi comuni.
I servizi non sono certo l'internet che offro gratis, passo le ore a
dare agli ospiti i migliori suggerimenti per trarre il massimo dalla
loro breve vacanza, in cucina c'è una tonnellata di depliants e guide
che vengono continuamente rinnovati. Non pago, ho realizzato le mie guide
personali, con indicazioni di ristoranti, linee e orari dei mezzi di
trasporto, guide che fanno risparmiare tempo all'ospite che può godersi
appieno il tempo a disposizione senza fare code agli sportelli per
chiedere informazioni.
Se serve li porto in centro o li vado a prendere all'aeroporto. Io i
miei ospiti me li coccolo.
Finisco col parcheggio: chiunque sia un po' pratico della zona sa che di
parcheggio qui ce n'è in superabbondanza, perfino la notte del
redentore. Questa è la più stupidamente evidente delle menzogne della
sconosciuta signora ambra.
La signora ambra insinua con nonchalance che tutte le recensioni siano
false ... No, di falsa ce n'è una sola e la "signora" se n'è assunta la
piena responsabilità. La sua recensione nasce e origina per essere
totalmente negativa, l'uso strumentale è evidente, arrivando a dare come
negativo persino il comportamento legale del gestore in merito alle
colazioni.
TripAdvisor è avvisato e risponde in solido ove non provveda in merito.
--------------------------------
Dieci giorni dopo arriva la seconda stroncatura, se non rimossa la
trovate qui:
http://www.tripadvisor.it/ShowUserReviews-g194822-d1423358-r38029720-B_B_Romantica_Venezia-Mestre_Veneto.html#CHECK_RATES_CONT
è ad opera di tale mariog11 di Cernusco e si intitola "Potenza della
pubblicità"
Ecco la mia risposta:
Non intendo replicare a tale recensione. La pratica è in mano al mio
avvocato. Appena la Polizia Postale avrà identificato l'autore della
diffamazione pubblicherò qui il suo nome e cognome.
La Polizia Postale, in particolare, ha mandato di
verificare se l'autore è lo stesso di altre recensioni diffamatorie
ovvero se ricorra l'aggravante della continuità, se vi sia il concorso
di terzi nel quadro di un progetto criminoso e quant'altro.
--------------------------
E siamo alla terza, con titolo "B&B a Mestre" e "firmata" da tale
"libo75" di Riccione che, venuto ad
aprile (dice), alla volta di settembre, colto da un rigurgito di
giustizialismo, sente l'irrefrenabile necessità di dare il proprio
"contributo" ... per evitare che ad altri accada la stessa disgrazia
successa a lui venendo da noi ...
Anche il ns bravo libo75, come gli altri, si è iscritto non per dire a
tutti dove si sta bene, ma per dire quanto si sta male al B&B ROMANTICA
VENEZIA ... Tutti e tre (ovviamente alla data in cui scrivo, fine
settembre 2009), hanno scritto un'unica "recensione", la nostra.
Ma che onore! (e non scomodatevi a farne di nuove ad altri adesso,
sarebbe la riprova della mia tesi).
Trovate il testo, sempre se non rimosso, qui:
http://www.tripadvisor.it/ShowUserReviews-g194822-d1423358-r40313529-B_B_Romantica_Venezia-Mestre_Veneto.html#CHECK_RATES_CONT
Ecco la mia risposta:
Vero … c’è una serie di recensioni che sembrano fatte ad arte, direi
quasi dalla stessa mano, ma non sono quelle positive … Né è vero che le
positive siano arrivate per compensare le negative, sono le negative che
stanno “lavorando” per seppellire le positive. Le positive c'erano già
... Mi ricorda un po' la favola del lupo che lamentava come
l'agnello che stava a valle gli intorbidisse l'acqua ...
Non è strano che questo B&B raccolga solo recensioni molto positive
(tantissime) o recensioni totalmente negative?... (poche, tutte assieme, e
col vago odore di fotocopia, semanticamente e linguisticamente ancorché
prima che nei contenuti). Mmmmmh ... Dà tanto fastidio la perfezione?. . .
Com’è che (posso giurarlo sulla testa di mio figlio) ad
oggi (fine settembre 2009) non ho mai
conosciuto un ospite men che soddisfatto del soggiorno presso di noi?
Infatti abbiamo deciso di vederci chiaro e la cosa è ormai in mano al
nostro avvocato.
Inutile dire infatti che non ho mai avuto ospiti da Riccione né dalle
città indicate dagli altri che hanno lasciato le altre recensioni
negative. Né ho mai dimenticato ospiti fuori dalla porta, facendoli
aspettare, anche perché a tutti è espressamente richiesto di confermare
l’ora di arrivo mezz'ora prima.
Per aprile, in particolare (come per maggio e giugno),
avevo già telefonicamente intervistato tutti i miei ospiti tre settimane
prima, quando
era iniziato l’attacco mediatico … Tutti soddisfattissimi …
Come mai il
nostro recensore non ne fa cenno? Non ha ricevuto la mia telefonata?
Posso dire che da ottobre 2008 in cui sono partito dal nulla e con
nessuna esperienza il mio B&B subisce quotidiani miglioramenti, non
tanto per la pulizia che al livello in cui si pone, difficilmente può
avere ulteriori miglioramenti, ma proprio a livello di assistenza del
cliente. Altro che assenza!
Apposta ho coniato lo slogan “il B&B dei vantaggi”, chi ne legge la
lista nella homepage del mio sito poi li ritrova tutti nella struttura.
Per cui i commenti di eccellenza si sprecano, perché tutti trovano
esattamente ciò che è stato loro promesso. Anzi, normalmente trovano di
più.
Torte e formaggi sfusi, cosi come ogni altro cibo non individualmente
preconfezionato, ci sono vietati per legge, allora perché invocarli? Per
chiamare “squallida” una colazione cosi come è descritta nella nostra
homepage ci vuole solo tanta malafede … c’è di tutto e di più tranne quello
che ci è vietato per legge (a noi, non a voi. Voi potete cucinarvi quello che
volete, apposta c'è la cucina!). Persino la frutta che non ho scritto!
Il bagno è condiviso, ma è ben scritto in
homepage, e la qualità di un
B&B, come recita un bel cartello appeso in entrata, è fatta anche dalla
qualità dei suoi ospiti, per cui ognuno ne tragga le debite conseguenze
… Certamente non mi costruirò una guardiola fuori del bagno per
controllare entrate e uscite, per quanto io sia ossessivamente presente
proprio per il bagno, i limiti di una struttura che ha il bagno
condiviso sono indiscutibili. Del resto per 25 euro a notte non si può
pretendere una suite al
Danieli
,magari con doppio bagno in camera … Discutere
sull’argomento quindi mi sembra assolutamente tendenzioso. Certo che c’è
di meglio (bagno in camera) ma se uno decide che non vuole spendere …
Particolare stranissimo, da profonda meditazione: il nostro recensore di
Riccione, pur cosi duramente provato dall’esperienza avuta, cercando un
BB a Venezia che gli facesse dimenticare la brutta avventura vissuta 5
MESI PRIMA al B&B Romantica Venezia, invece cosa fa?... va a leggersi
tutto quello che il B&B Romantica Venezia ha, tra le righe della propria
homepage, già risposto ai recensori negativi … Mmmmmmh …. Mmmmmmmh ….
Mmmmmmmmmh ….. Voi cosa pensereste?
------------------------------------------------
Recentemente sono stato ad Amsterdam. Una ricerca in
rete aveva evidenziato che i B&B non fanno parte della cultura
turistica locale: pochi e costosi. Per cui avevo ripiegato sui soliti hotel cercando di districarmi in
quell'oceano che è internet. Alla fine la scelta era caduta sul De Looier, che sembrava rappresentare un
discreto compromesso tra qualità e
prezzo. Premesso che al De Looier ci tornerei comunque, non andrò a perdere il mio tempo a recensirlo su TripAdvisor, e
se ne parlo qui è solo per la differenza tra il mio B&B e quello che
tante volte si trova in giro per il mondo. La prima sera ci accorgiamo
che lo sciacquone spande e quindi carica in continuità con un rumore che
non ci fa dormire ... Il giorno dopo ci cambiano di stanza, dove lo
sciacquone funziona perfettamente ma ... Non faccio
commenti, vi mostro solo le foto:
Nel mio B&B
ho già buttato via degli asciugamani perché non ero riuscito a
smacchiarli bene dallo strucco di qualche ragazza, invece avrei potuto
ritagliare le macchie, cosa dite?...
mmmmmh ... ma se poi mi tornava l'Ambra e mi stroncava un'altra volta?....
Comunque a
questo mondo è tutto relativo, è vero, mancava una parte di asciugamano,
ma il resto (dell'asciugamano) era pulito ... Il soffitto era macchiato
ma le lenzuola del letto erano pulite ... Ho passato la mia gioventù
negli hotel della Yugoslavia di Tito, figuriamoci se mi formalizzo per
cosi poco ... La colazione, invece, era ottima, ma la
recensione di un romano l'ha stroncata perché mancavano i
cornetti .... (giuro! è un po' come se un
giapponese stroncasse la mia colazione perché manca il pesce fresco ....
)
Fine della puntata, vi aggiornerò in caso di novità.
Si accettano scommesse sulla data della prossima stroncatura ...
Io dico entro la prima decade di ottobre e forse stavolta in un'altra
lingua ...
--------------------------------------------------------------------
EDIZIONE
STRAORDINARIAAAA !!!
Nuntio vobis gaudium magnum:
habemus replicas!
Venezia
2 ottobre 2009
Beh ... sono ancora incredulo! nel giro di pochi giorni TripAdvisor
ha CANCELLATO la seconda recensione falsa e pubblicato le mie
repliche alla prima e alla terza.
Solo qualche giorno prima mi aveva scritto che non avrebbe
cancellato la seconda perché per loro era tutto regolare. E io avevo
risposto: "d'accordo, ci vediamo in tribunale".
Potenza della parolina magica? non lo so ... però in poche ore ho
ottenuto quello per cui lottavo da settimane.
Devo dire che TA non mi ha concesso di dire tutto quello che
volevo, ma in
questa stessa pagina ci sono le mie risposte
integrali, senza le censure impostemi da TA.
Intanto le recensioni di eccellenza sono arrivate a 14. L'ultima, di due
ragazzi studenti di musica mi ha perfino imbarazzato ... sembra ...
fasulla da tanto è bella. Invece è solo molto sentita,
e quindi assolutamente vera come lo sono
tutte quelle positive, e io non so chi ringraziare di più.
Come reagirà ora il nostro recensore mascherato?
----------------------------------------------------------------------
AGGIORNAMENTI
20 luglio 2010
E invece il
fenomeno delle recensioni false sembra essersi arrestato ...
Sono felice di essermi sbagliato nel prevederne di nuove, forse al mio
invidioso competitor bastava togliermi il primo posto nella graduatoria
dei gradimenti (e indubbiamente in questo c'è riuscito ...).
Non ho informazioni circa l'azione delle autorità, ma negli ultimi
giorni TripAdvisor ha rimosso anche la terza, segno che le cose in
qualche modo, seppur lentamente, vanno avanti, e prima o poi il
recensore mascherato avrà un nome e un volto.
Ormai non resta che la prima in ordine di tempo, quella dell'Ambra
che, nella sua smaccata falsità, si annulla peraltro da sola.
Intanto le recensioni di "eccellenza" sono invece salite a 20 (su un
totale di 31, tra cui ben 8 di "molto buono") ed io rimango comunque tra
le prime posizioni di TripAdvisor.
Piano piano anche questo secondo anno di attività sta per
concludersi mentre io ne sono ogni giorno di più affascinato.
Affascinato perché il conoscere continuamente persone interessanti come
i viaggiatori mi arricchisce spiritualmente ed emotivamente. Quando è il
mondo che ti viene in casa, è come essere sempre in viaggio, ma senza
muoversi. E ognuno dei miei ospiti mi lascia qualcosa di sè per cui
rimane unico nella memoria. Charlie e Gail dal Sudafrica, Lisandra dalle
Azzorre, Cecilia (Cee per gli amici) dallo Zhejiang, Szilvia
dall'Ungheria, non sono stati solo delle presenze, sono degli affetti
che si mantengono nel tempo, fanno parte di me.
Sono ogni giorno a chiedermi cosa potrei fare di più, di meglio e
di più bello per i miei ospiti ... Dopo che un'artista di San
Pietroburgo mi ha regalato un suo quadro su Venezia ho pensato di farla
tornare qui per affrescarmi le pareti di una stanza ... In realtà il
quadro avuto in dono avrei dovuto appenderlo in uno spazio comune ma era cosi bello
che me lo sono messo nella MIA camera da letto e me lo godo come poche
cose nella mia vita.
Ecco, vorrei fare affrescare ogni camera da un'artista diversa ...
ne verrebbe fuori un B&B da mille e una notte ...
Riuscirò a realizzare questo sogno? Non lo so ... ma la mia vita è
costellata di sogni divenuti realtà, perché non dovrebbe riuscirmi anche
questa volta?
---------------------------------------------------------
2016
E' passato qualche
anno... è arrivato facebook, twitter, pinterest, instagram, la tassa di
soggiorno, gli emigranti, i kamikaze e tante altre cose che hanno
cambiato noi e il mondo...
Con non molta
perseveranza e continuità mi trovate qui:
https://www.facebook.com/BB.ROMANTICA.VENEZIA
|
|